Moschettieri del Re: la penultima missione (2018) ITA di Giovanni Veronesi
Le avventure dei famosi moschettieri di Luigi XIV in chiave ironica. D’Artagnan, Porthos, Aramis e Athos formano una squadra invincibile impegnata a garantire la sicurezza del sovrano francese.
Simpatica rilettura del genere cappa e spada, centrata esclusivamente sui personaggi di Dumas. Sceneggiandoli così non si è voluto fare un torto allo scrittore francese, ma creare un’empatia che si scoprirà alla fine essere giustificata. Veronesi reinterpreta le vicende di D’Artagnan e compagni con un’ottima dose di ironia, alternando momenti comici ad altri apparentemente avventurosi.
Sulla prima parte, l’operato di Veronesi è in terreno congeniale, elemento primordiale in cui dà il meglio di sè divertendo e divertendosi. La brillante accentuazione di Favino, il gioco di rispecchiamenti degli altri interpreti, la favolistica messa in scena sono gli aspetti positivi. Invece, come nel tentativo western di Il mio west, la parte avventurosa, il dramma diventano inespressivi e parzialmente forzati.
Il riscatto del finale imprime una virata imprevista che in qualche modo elide i difetti precedenti rendendo il film piacevole e abbastanza riuscito.