Gordon Willis: il principe dell’ombra

Gordon Willis è morto il 18 maggio 2014 all’età di 83 anni. Durante gli anni settanta e ottanta (la sua attività si è limitata a pochi titoli negli anni successivi), è stato uno dei più importanti direttori della fotografia del mondo grazie alla trilogia del Il padrino di Francis Ford Coppola e per aver dato luci e ombre ad alcuni indimenticati capolavori di Woody Allen. Due volte candidato all’Oscar (1984 e 1991), non si è mai aggiudicato la statuetta anche se la New York fotografata in Manhattan sarà per sempre uno dei simboli della Grande Mela. A Willis va riconosciuta una capacità fuori dall’ordinario di filmare sequenze notturne o in penombra (è stato per questo soprannominato “The Prince of darkness”), che contribuiscono ad alimentare conflitti interiori dei protagonisti e situazioni di estrema suspense.

Ecco alcune delle sue più importanti opere. Fondamentale nella sua filmografia la collaborazione con tre registi, in particolare: Alan J. Pakula, Francis Ford Coppola e Woody Allen. Della sua opera diceva “Se vedo che qualcosa è di troppo nell’inquadratura voluta dal regista cerco di nasconderlo usando le ombre”.

Qua vediamo una carrellata delle sue opere più significative. Nelle scene selezionate possiamo ammirare l’uso del colore, dei chiaroscuri, del bianco e nero. Si va da ardite sperimentazioni (davvero il lavoro di Perché un assassinio è mirabile) alla costruzione classica come nel Padrino, senza mai rinunciare alla sua precisa cifra stilistica.

Una squillo per l’ispettore Klute (Klute) (1971) di Alan J. Pakula

Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola (1972)

Perché un assassinio (The Parallax View) (1974) di Alan J. Pakula

Il padrino – Parte II (The Godfather Part II), regia di Francis Ford Coppola (1974)

Tutti gli uomini del presidente (All the President’s Men) (1976) Alan J. Pakula

Io e Annie (Annie Hall), regia di Woody Allen (1977)

Arriva un cavaliere libero e selvaggio (Comes a Horseman) (1978) di Alan J. Pakula

Manhattan, regia di Woody Allen (1979)

Zelig, regia di Woody Allen (1983)

Broadway Danny Rose, regia di Woody Allen (1984)

La rosa purpurea del Cairo (The Purple Rose of Cairo), regia di Woody Allen (1985)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email