A modern family – Arcobaleni

Il nostro parere

A modern family (2018) USA di Andrew Fleming

Erasmus e il suo compagno Paul sono un’affiatata ed eccentrica coppia. La loro vita viene messa a soqquadro dall’arrivo del nipote di Erasmus. Il padre del bambino è in prigione e sembra che non abbia nessun altro posto dove andare. Il ragazzo metterà a dura prova la pazienza di Erasmus e Paul ma permetterà anche ad entrambi di sistemare molte cose nel loro amore.

Film assolutamente modesto che sposa la causa delle famiglie arcobaleno con un solo grande merito: i titoli di coda. Fleming crea uno slideshow di fotografie di genitori gay con i loro figli, ritratti che attestano la “normalità” di questo tipo di coppie, contrapposte ad un perbenismo e ad un puritanesimo che sta, purtroppo, riprendendo quota nell’America di oggi.

Giusto, quindi, affermare i diritti delle coppie omosessuali e combattere per cambiare la visione oscurantista della famiglia. Bisogna farlo, però, con buon gusto e con qualità. Il menage della coppia gay e il rapporto che si evolve tra loro e il bambino è di avvilente ovvietà, così come la carrettata di buoni sentimenti buttati a caso senza una vera trama, addossati uno sopra l’altro per giustificare una battaglia che non ha bisogno di giustificazioni. Ci sono, però, un paio di scene abbastanza riuscite.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email