Sir Thomas Sean Connery (Edimburgo, 25 agosto 1930 – Nassau, 31 ottobre 2020) è stato un attore e produttore cinematografico scozzese vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe (compreso l’Henrietta Award e quello alla carriera) e due Premi BAFTA.
Personaggio di grande fascino, uomo di spessore, ci ha lasciato tanti film. Vogliamo ricordarne qua almeno dieci che vale la pena vedere. Ne ha fatti altri che lo hanno reso immortale (Indiana Jones e l’ultima crociata, Riflessi in uno specchio scuro, Highlander, Rapina record a New York) ma quelli che seguono sono i più importanti o i migliori.
Bond è stato il suo alter ego anche se non amato alla follia. Marnie l’incontro con Hitchcock, nonostante sia uno dei peggiori del regista inglese. I ruoli con Lumet, Ritt e Huston sono forse i migliori in assoluto per complessità e per la bravura dell’attore che ci mostra un lato malinconico e romantico nell’opera di Lester.
Tantissimi sono i film che gira successivamente, complessivamente di medio livello. Tuttavia, l’amore del pubblico non si attenua, anzi diventa ancora più apprezzato e lodato. L’Oscar per Gli intoccabili è alla sua carriera, di fatto. Caccia ad Ottobre rosso è l’ultimo personaggio di grande spessore mentre Entrapment è l’ultimo buon film.
- Tutto JAMES BOND (1962-1983)
- Marnie (1964) USA di Alfred Hitchcock
- La collina del disonore (1965) di Sidney Lumet
- I cospiratori (1970) USA di Martin Ritt
- Il vento e il leone (1975) USA di John Milius
- L’uomo che volle farsi re (1975) USA di John Huston
- Robin e Marian (1976) UK di Richard Lester
- Gli intoccabili (1987) USA di Brian De Palma
- Caccia a Ottobre rosso (1990) USA di John McTiernan
- The entrapment (1999) USA di Jon Amiel