Un uomo sopra la legge – Eroe per caso

Il nostro parere

Un uomo sopra la legge (2021) USA di Robert Lorenz

Jim Hanson, allevatore e veterano della guerra del Vietnam, sta attraversando un momento difficile. Vive in Arizona lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, ha perso la moglie per colpa del cancro e la banca sta per ipotecare la sua proprietà.

Ormai è difficile non avere pregiudizi per i film di Liam Neeson. Quando nella trama si intravede un uomo normale che si trova a dover combattere per la propria vita o per quella dei propri cari, siamo sicuri che si finisce nel solito clichè in cui l’attore irlandese si trasforma in un giustiziere. Tutti i clichè si ripetono all’infinito in questo che potrebbe essere (numero più, numero meno) il 15mo in altrettanti anni in cui recita in film di questo tipo. Inventato da Taken, l’archetipo viene sfruttato quasi sempre in modo meccanico e, complessivamente, scontatissimo come in questo caso. Se si esclude Un uomo tranquillo, peraltro remake del film norvegese diretto dallo stesso regista, sono tutti clonati l’uno dall’altro e questo ingenera una grande delusione.

Al primo morto, infatti, sappiamo più o meno dove si va a parare e non vi è alcuna aspettativa. Regia piatta e minimale.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email