Mr. Holmes. Tramonto di un personaggio

Il nostro parere

Mr. Holmes (2015) USA di Bill Condon

Il personaggio di Sherlock Holmes è stato portato tantissime volte sullo schermo, talvolta in forme abbastanza inusuali. Mr. Holmes rientra in questa categoria, ricordando per alcuni aspetti il capolavoro di Billy Wilder (Vita privata di Sherlock Holmes) o anche il film di Herbert Ross, Soluzione settepercento.

In questo caso Holmes si è ritirato in un piccolo paesino assistito da una governante, vedova di guerra con un ragazzino a carico. Ormai novantenne e con una diagnosi di Alzheimer, Holmes si lega molto al ragazzino mentre cerca di ricordare e quindi risolvere l’ultimo caso, quello che lo ha portato ad abbandonare l’investigazione molti anni prima. L’uomo non ha più amici. Il fratello Mycroft è appena deceduto, mentre Watson è scomparso dalla sua esistenza proprio a causa dei dissapori dovuti a quell’episodio. Nell’indagine, più interiore che altro, Holmes è costretto a fare i conti con se stesso, distruggendo il mito che viene fatto risalire proprio ai libri di Watson, cantore infedele della vita del detective, in quanto tendeva ad esagerare le azioni del maestro. Holmes trova nel ragazzino, ospite della sua abitazione, la famiglia cui ha sempre rinunciato, il calore che gli è sempre mancato, il desiderio di abbandonare la logica per puntare sul sentimento irrazionale: l’amore.

Quest’opera ha molto in comune con il più riuscito film di Condon, Demoni e dei. Con quella pellicola vi è in comune anche l’attore protagonista, Ian McKellen. Il pregio principale dell’opera sta nel delicato equilibrio della sceneggiatura e in una regia discreta, crepuscolare. Gli attori si muovono con grazia, trovandosi a proprio agio nella scenografia avvolgente, nella fotografia calda di Tobias Schliessler.

Il buon gusto e la forza narrativa fanno di Mr. Holmes un film riuscito, senza grandi momenti ma con una piacevolezza insita. Molto riuscito il casting, con attori tutti nel ruolo.

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email