Il giorno sbagliato – Follia

Il nostro parere

Il giorno sbagliato (2021) USA di Derrick Borte

Rachel, una giovane madre single, suona il clacson ad un pickup che non parte al verde del semaforo. Alla guida c’è lo psicopatico Tom Cooper che nella notte ha massacrato l’ex moglie e il suo nuovo compagno.

Il film si apre su immagini di violenza urbana. La sceneggiatura dello scrittore Carl Ellsworth vorrebbe parlare di questo malessere ma invece di esplorare i legittimi sentimenti di privazione dei diritti civili negli Stati Uniti, il film si crogiola in paure e frustrazioni in modo pacchiano. Hai ragione a diffidare dei tuoi vicini, sembra dire. Dopotutto, questo è un mondo in cui un piccolo conflitto a un semaforo può portare a un inseguimento su strada per tutto il giorno con più corpi sanguinanti sulla sua scia.

Russell Crowe è l’agente del caos che guida questa ricerca paranoica, letteralmente e metaforicamente. Il suo personaggio si rivela incredibilmente indistruttibile finendo per essere eccessivo e involontariamente ridicolo nella sua brutalità, nello sfacciato desiderio di uccidere tutti coloro che sono vicini a Rachel.

Alla fine c’è un po’ di grand guignol, tante telefonate, quasi sempre in macchina e poco più.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email