I 9 film candidati all’Oscar

Il 24 febbraio a Los Angeles verranno assegnati gli Oscar, in concomitanza con le elezioni politiche italiane (strana coincidenza). Il film ad aver ricevuto più nomination è Lincoln, con 12 candidature, tra cui il miglior regista per Steven Spielberg e il miglior attore protagonista per Daniel Day-Lewis, seguito da Vita di Pi, con 11 candidature, e da Les Miserables e Il lato positivo – Silver Linings Playbook, entrambi con 8 candidature. Ecco i nove candidati al premio per il Miglior film. Tradizionalmente la lista era di soli cinque film, ma l’Academy ha deciso da tempo di svecchiare questa pratica allargando il novero dei migliori fino ad un massimo di dieci. Quest’anno, però, uno l’hanno perso per strada.

Amour

Regista: Michael Haneke  con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, William Shimell, Isabelle Huppert

Candidato anche nelle categorie: miglior attrice protagonista (Emmanuele Riva), miglior regista, miglior film straniero, miglior sceneggiatura originale.

Trionfatore dell’ultimo festival di Cannes e poi vera sorpresa di questi Oscar. Il film racconta la storia di due ottantenni insegnanti la cui vita procede serenamente fino a quando Anne viene colpita da un ictus. Suo marito si prenderà cura di lei fino agli ultimi giorni. Haneke è un regista senza fronzoli, senza sentimentalismi.

Argo

Regista: Ben Affleck con Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston

Candidato anche nelle categorie: miglior attore non protagonista (Alan Arkin), miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio audio, miglior missaggio sonoro.

Argo racconta la storia vera di come sei americani furono portati fuori dall’Iran durante la crisi degli ostaggi del 1979. I sei si erano rifugiati nella residenza dell’ambasciatore canadese sfuggendo al sequestro nell’ambasciata statunitense. Un’operazione segreta, messa in piedi da Tony Mendez (Ben Affleck), che inventò appositamente una produzione cinematografica finta per entrare nel paese, raggiungere gli ostaggi e tentare di portarli fuori. Opera sopravvalutata e poco convincente, nonostante le buone prestazioni degli attori.

Beasts of the Southern Wild

Regista: Benh Zeitlin con Quvenzhané Wallis, Dwight Henry, Levy Easterly, Gina Montana

Candidato anche nelle categorie: miglior attrice protagonista (Quvenzhané Wallis), miglior regista, miglior sceneggiatura non originale.

Hushpuppy è una bambina di sei anni che vive con suo padre in una comunità sul Delta del Mississippi. Quando suo padre si ammala improvvisamente la temperatura aumenta, i ghiacciai si sciolgono ed arriva un esercito di creature preistoriche chiamate aurochs. Hushpuppy decide così di andare alla ricerca della madre scomparsa.

Django Unchained

Regista: Quentin Tarantino con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Kerry Washington, Samuel L. Jackson

Candidato anche nelle categorie: miglior attore non protagonista (Christoph Waltz), miglior fotografia (Robert Richardson), miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio audio.

Nuova rivisitazione di un genere da parte di Tarantino. Ora è il western, o meglio il riferimento sono gli spaghetti western, ad attrarre la sua attenzione.

Il lato positivo – Silver Linings Playbook

Regista: David O. Russell  con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Chris Tucker

Candidato anche nelle categorie: miglior attore protagonista (Bradley Cooper), miglior attrice protagonista (Jennifer Lawrence), miglior attore non protagonista (Robert De Niro), miglior montaggio (Jay Cassidy, Crispin Struthers), miglior sceneggiatura non originale (David O. Russell)

Adattamento cinematografico del romanzo di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole” il film racconta la storia di un ex insegnante dimesso da un ospedale psichiatrico dopo quattro anni. Rifiutando l’idea che sia passato così tanto tempo decide di riconquistare l’amore di sua moglie e nel frattempo conosce la bella e bizzarra vicina di casa.

Les Misérables

Regista: Tom Hooper   con Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Sacha Baron Cohen e Helena Bonham Carter

Candidato anche nelle categorie: miglior attore protagonista (Hugh Jackman), miglior attrice non protagonista (Anne Hathaway), migliore scenografia (Eve Stewart), migliori costumi (Paco Delgado), miglior trucco, miglior canzone originale (“Suddenly” Hugh Jackman), miglior missaggio sonoro.

Tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo il film è ambientato nella Francia del XIX. Il solito film? No, perchè si tratta di un musical in cui anche Russell Crowe canta e si esibisce, così come il già vaccinato Jackman, interprete di musical in patria e a Broadway.

Lincoln

Regista: Steven Spielberg con  Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn

Candidato anche nelle categorie: miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis), miglior regista, miglior attore non protagonista (Tommy Lee Jones), miglior attrice non protagonista (Sally Field), migliore scenografia, migliore fotografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior missaggio sonoro.

Il film racconta come il presidente statunitense Abraham Lincoln riesca a far approvare l’emendamento alla Costituzione che abolisce la schiavitù. La gran parte del film è ambientata nel gennaio del 1865, con la Guerra civile prossima alla conclusione. Film maestoso: Spielberg non poteva non occuparsi della guerra di secessione dopo aver affrontato la prima e la seconda guerra mondiale.

Vita di Pi

Regista: Ang Lee    con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Adil Hussain, Gerard Depardieu, Rafe Spall

Candidato anche nelle categorie: miglior regista, migliore scenografia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sceneggiatura non originale, migliori effetti speciali, miglior montaggio audio, miglior missaggio sonoro.

Tratto da un romanzo dello scrittore canadese Yann Martel, il film racconta la storia di Piscine Molitor Patel, un ragazzo la cui famiglia possiede uno zoo e che sopravvive a un naufragio insieme ad alcuni animali, tra cui una tigre di nome Richard Parker.

Zero Dark Thirty

Regista: Kathryn Bigelow    con Jessica Chastain, Joel Edgerton, Chris Pratt

Candidato anche nelle categorie: miglior attrice protagonista (Jessica Chastain), miglior montaggio, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio audio.

Il film racconta la storia di un agente della CIA di cui conosciamo solo il nome, Maya, e delle indagini lunghe dieci anni che hanno portato all’individuazione e all’uccisione di Osama bin Laden da parte delle forze speciali statunitensi.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email