Midnight special – Fuga nella notte (2016) USA di Jeff Nichols
Un uomo cerca di scoprire la verità su proprio figlio, che possiede poteri sovrannaturali, ma allo stesso tempo deve proteggerlo da una setta di fanatici religiosi e dalle mire del governo.
Buon film d’azione con molti riferimenti al cinema di fantascienza degli anni 80. Il regista ha dichiarato di essersi riferito a Starman, ma torna in mente anche Fenomeni paranormali incontrollabili in cui una piccola Drew Barrymore possedeva poteri straordinari.
Jeff Nichols dirige un cast di assoluto livello con una padronanza delle immagini e con un uso attento della tensione che sa gestire per tutto il film. Parliamo di un film di azione, ma non è solo un film d’azione perchè il regista sa fornire un quadro psicologico basato su dialoghi importanti, sulla tipizzazione dei personaggi fortemente marcati. La peculiarità maggiore risiede nelle parole non pronunciate. In un’era in cui tutto viene spiegato nei minimi dettagli per non lasciar adito a dubbi, Nichols preferisce le allusioni, l’intensità degli sguardi.
Nel cinema di fantascienza introdurre il road movie, privilegiando la relazione tra padre e figlio alla semplice azione non è un merito da poco. Nichols riesce a mantenere equilibrio (pur con qualche caduta) e omogeneità nel suo lavoro. Di buonissimo spessore.