Collective (2019) ROM di Alexander Nanau
Collective è un film documentario d’inchiesta del 2019 diretto da Alexander Nanau sulle circostanze attorno l’incendio del Colectiv e le sue conseguenze politiche. È stato candidato come miglior documentario e miglior film internazionale, il primo in rappresentanza della Romania, ai premi Oscar 2021.
Il documentario nasce dalla volontà di Nanau di seguire l’inchiesta nata dopo che il 30 ottobre 2015, durante un concerto all’interno della discoteca Colectiv di Bucarest (il titolo originale) un incendio uccise 27 spettatori. Altre decine morì nei mesi successivi a causa delle infezioni contratte in ospedale. Questo dato sospetto ha fatto partire un’approfondita inchiesta giornalistica da parte del quotidiano sportivo romeno Gazeta Sporturilor che scoperchiò la corruzione del sistema sanitario romeno con la conseguente caduta del governo. Il finale non è, però, lieto e questo è ancora un pugno nello stomaco dello spettatore.
Il documentarista Alexander Nanau ha prima seguito il lavoro di redazione dei giornalisti di Gazeta Sporturilor e del suo direttore e poi la lotta del nuovo ministro della sanità contro un apparato corrotto e marcio che vive nell’illegalità e nel diffuso arricchimento sulla pelle dei cittadini.
Partito quasi come un’inchiesta di Report, l’opera si trasforma gradualmente in uno sguardo ampio sulla corruzione della vita pubblica. Quello che emerge è il quadro omertoso del sistema pubblico dove politici, medici, dottori, polizia, magistratura, servizi segreti sono legati da un inestricabile groviglio di interessi.
Mentre la storia di svolge, aumenta il senso di impotenza speculare allo sbigottimento dei giornalisti di fronte all’emergere di sempre maggiori illegalità.
Collective è un’opera che ha il coraggio della verità ma anche il respiro della storia.