Il concorso – Donne contro

Il nostro parere

Il concorso (2020) UK di Philippa Lowthorpe

Londra 1970. Ventesima edizione del concorso di Miss Mondo. Il Women’s Liberation Movement decide di boicottare la manifestazione nel corso della finale per opporsi al sistema patriarcale che vuole la donna come oggetto.

Una vicenda storica reale, importante per il movimento femminista, è occasione per una commedia dotata di ritmo e di verve, un prodotto dignitoso e formalmente corretto per la ricostruzione storica e i contenuti tanto in sintonia con il Metoo e le ultime novità del politicamente corretto.

Troppo corretto per essere davvero corrosivo e interessante, al punto che la storia infila divagazioni dense di retorica e un po’ di forzature nella contrapposizioni tra caratteri. La parte relativa a Bob Hope è infatti decisamente debole e quasi inutile, mentre più interessante è la discussione nel gruppo femminista, nonchè le riflessioni delle modelle, anche se abbondano gli stereotipi.

Lo stile discreto cerca di ovviare alla superficialità della narrazione che osserva il passato con nostalgia. Il film è troppo uguale ad altri.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email