Che cosa è successo tra mio padre e tua madre. Ischia e la pace

Il nostro parere

Che cosa è successo tra mio padre e tua madre (1972) USA di Billy Wilder

Wendell, capitano di industria, giunge ad Ischia per recuperare il cadavere del padre, morto in un incidente stradale. Una volta arrivato scopre che il padre è morto abbracciato alla sua amante, un’inglese con cui trascorreva ogni anno un mese nell’isola campana. Conosce la figlia di lei, Pamela, una donna dolce e disinibita appena lasciata dal suo fidanzato, e se ne innamora complice il paesaggio ed il mare di Ischia.

Intorno a loro e alla classica commedia degli equivoci una serie di personaggi, maschere molto riuscite, tra cui Pippo Franco davvero godibilissimo. Molto bravo anche Clive Revill, nel ruolo del direttore d’albergo, ma troppo compassato per essere credibile come napoletano.

Film tra i meno apprezzati del grande genio di Wilder. Le battute sulla situazione politica a Damasco sono delle perle strepitose. Sotto la patina romantica vi è una virulenta e corrosiva satira sulla mentalità americana ai tempi di Nixon, sul finto conformismo, sul desiderio inespresso della società di liberarsi dai confini sessuali, del puritanesimo, dalla struttura patriarcale. Sotto la superficie vi è un’esplosione di sentimenti ed emozioni.

Sceneggiatura intelligente ed arguta. Considerata, non a torto, una delle sue opere minori, ha momenti di grande livello.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email