Una famiglia vincente – Vincere

Il nostro parere

Una famiglia vincente (2o21) USA di Reinaldo Marcus Green

Armato di una visione chiara e di un piano sfrontato di 78 pagine, il determinato padre e allenatore Richard Williams ispira le sue due figlie, Venus e Serena, a diventare campioni di tennis.

Il compito di un genitore è fare tutto il possibile per garantire la sicurezza e il successo futuro dei propri figli. Richard Williams, padre delle star del tennis Venus e Serena, è sempre stato descritto dai media come un uomo eccessivamente protettivo. Se Richard era rumoroso, turbolento e iperprotettivo, era perché un padre nella sua situazione doveva esserlo. Questo film cerca di spiegare l’uom Richard Williams, i suoi metodi e le sue motivazioni. D’altro canto le due tenniste figurano tra le produttrici.

Come si può dedurre dal titolo del film, o dalla conoscenza superficiale degli argomenti del film, King Richard è una storia sull’importanza e l’impatto di un padre sulla vita dei suoi figli e della sua famiglia. Il personaggio, un Will Smith vincitore dell’Oscar per il ruolo, è il patriarca forte, a volte odioso e testardo ma capace di sacrifici immensi.

Green propone una storia familiare di perseveranza e determinazione dando adeguato spazio sia al padre che alla madre, altrettanto azzeccata nella sua definizione. Man mano che la storia si svolge, apprendiamo che la vita di Richard è stata dura, segnata dal razzismo, dalla violenza. Richard ha fatto della missione della sua vita quella di dare alle figlie le opportunità e il sostegno che non ha mai avuto, assicurando che gli fosse offerto il rispetto del mondo che li circonda che non ha mai ricevuto come uomo di colore povero del sud rurale.

Smith bilancia bene umorismo, tristezza e tensione nella rappresentazione di un padre determinato a fare qualcosa per la sua famiglia. Nonostante la differenza nell’aspetto, Smith è in grado di catturare bene l’essenza di Richard Williams sia attraverso le sue intonazioni vocali che attraverso le sue esibizioni dei tratti della personalità di Williams, creando uno dei ruoli più trasformativi della sua carriera. Peccato che tutto questo sia stato offuscato dalla sua scenata durante la Notte degli Oscar, episodio che ha compromesso la sua carriera in questo momento.

King Richard è un film perfetto per la famiglia. Divertente, drammatico, stimolante nel complesso, ma anche vagamente incensatorio e conformista in diversi momenti con dialoghi di repertorio.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email