Toy story 4 – Fine di un’era

Il nostro parere

Toy story 4 (2019) USA di Josh Cooley

Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell’ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.+

In corrispondenza della prematura morte della voce storica di Woody, il personaggio principale di Toy story, anche questa saga animata giunge alla fine (forse) con il quarto episodio. Esattamente come i bambini che accudisce, il cowboy giocattolo diventa grande e deve spiccare il volo oltre i confini della casa dove ha sempre vissuto, scegliendo con il cuore il proprio percorso, pur sapendo cosa perde.

L’importanza terapeutica del giocattolo e il percorso di formazione lascia il posto quindi alla commedia romantica e all’avventura, grazie all’inserimento di diversi personaggi davvero riusciti. In più vengono qua e là sparse affettuose citazioni cinematografiche che sono delizia per i cinefili.

Al netto di alcune ingenuità e passaggi a vuoto (Bonnie è un po’ troppo smemorina) della parte iniziale, vi sono alcuni personaggi strepitosi come lo stuntman Duke Kaboom e la coppia comica Ducky e Bucky. La storia, è vero, è abbastanza convenzionale ma è il modo di ridefinire i personaggi a colpire ancora.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email