Tornare a vincere – Rinascita

Il nostro parere

Tornare a vincere (2020) USA di Gavin O’Connor

Jack Cunningham, ex fenomeno della pallacanestro, si trova ad un passo dalla rovina, scatenata da una drammatica perdita, annegando nell’alcolismo. Fino a quando non gli viene offerta la possibilità di allenare la squadra di pallacanestro.

Le avversità della vita hanno portato Ben Affleck a confrontarsi con lo spettro dell’alcolismo. C’è quindi un forte riconoscimento da parte sua nel personaggio di Jack, un uomo in caduta libera che, incapace di accettare la perdita del figlio, si consuma nell’alcol e nella vocazione all’autodistruzione.

Il riscatto gli viene dal basket di cui era stato un giovane campione e che ora gli fornisce una seconda occasione quando gli viene chiesto di dirigere la squadra del liceo dove era cresciuto. Siamo perciò in un classico del cinema americano, visto fin troppe volte.

Non ci sono sorprese nella costruzione del film che procede discretamente senza grandi colpi di scena ma anche con un sano tentativo di non banalizzare la crisi interiore del protagonista con un eccesso di enfasi. Il regista punta su un registro intimista e si avvale dell’interpretazione misurata di Affleck, sincero e onesto nella sua performance. Lodevole anche l’assenza di retorica nel finale.

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email