Stronger – La volontà

Il nostro parere

Stronger – Io sono più forte (2017) USA di David Gordon Green

Jeff Bauman perde entrambe le gambe quando due bombe esplodono durante la maratona di Boston il 15 Aprile 2013. Con il sostegno della famiglia e della fidanzata, l’uomo si avvia verso una difficile riabilitazione fisica ed emotiva.

Film ispirato ad una vicenda realmente accaduta, Stronger è il classico film americano di forte impatto emotivo e di facile lettura. La messa in scena molto lineare e la dichiarazione esplicita dei sentimenti e di come essi si evolvono, semplificano il processo di riconoscimento ponendo lo spettatore immediatamente nella situazione empatica verso il protagonista. Impossibile, infatti, per chiunque non pensare a cosa si farebbe se si fosse nella condizione di Jeff. Inoltre, la stagione del terrorismo è ben lontana dall’essere dimenticata ed è ancora presente nell’immaginario in modo fortissimo.

L’onesta regia e l’appassionata interpretazione di Gyllenhaal amplificano l’effetto conclusivo dell’opera che riesce pienamente a trasmettere il proprio messaggio di speranza. Manca, certo, la forza di rendere indimenticabili i momenti, nonchè un minimo di creatività, ma non si può negare che tutto funziona.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email