Promises – Rimpianti

Il nostro parere

Promises (2021) FRA di Amanda Sthers

Sandro, commerciante ed esperto in libri antichi, ad una festa incontra Laura, ed è un colpo di fulmine, ma la donna si sposerà il mese successivo. Entrambi si sforzano di rispettare i reciproci impegni.

Il film si apre sulla visione del libro  Alla ricerca del tempo perduto di Proust svelando fin dal primo momento che non sarà una narrazione lineare, ma gli eventi si svolgeranno secondo il flusso di coscienza del protagonista passeggiando nel tempo della sua vita avanti e indietro. Passato, presente e futuro si confondono e si mescolano per toccare i punti fondamentali dell’esistenza di Sandro.

Questa esigenza narrativa non è sempre pienamente risolta nei collegamenti tra gli eventi, talvolta appesantito da dialoghi didascalici per i passaggi temporali e per rendere esteriormente meglio i sentimenti che si muovono sotto la superficie, i sommovimenti dell’anima, base dell’opera letteraria.

Grande merito nella riuscita del film è il lavoro degli attori. Di Favino conosciamo benissimo la serietà dell’approccio, la versatilità nella gestione delle scene ma qua è inserito nel contesto, fautore di una chimica positiva sia con Kelly Reilly che con gli altri attori del cast.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email