Per niente al mondo –

Il nostro parere

Per niente al mondo (2022) ITA di Ciro D’Emilio

Bernardo è un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà. Per un brutto scherzo del destino un giorno tutto cambia, mettendolo di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare.

Secondo lungometraggio per il regista D’Emilio che propone un’opera dignitosa su una caduta agli inferi da parte di un uomo comune. Grazie ad un cast ben assortito possiamo seguire la traiettoria di Bernardo verso la perdizione. Giusta l’attenzione al quesito morale, discreta la caratterizzazione dei personaggi, il film riesce a mantenere una buona tensione fino al finale abbastanza prevedibile.

La sceneggiatura assume alcuni passaggi a vuoto forzando lo sviluppo narrativo ma la buona prova di Caprino ci proietta nell’umanità sofferta di un uomo che ha subito una terribile ingiustizia da cui non riesce a sollevarsi. Il finale un po’ confuso impedisce di leggere fino in fondo il personaggio e precipita in una chiusura che non sfrutta adeguatamente il potenziale.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email