LIght of my life – Futuro oscuro

Il nostro parere

Light of my life (2019) USA di Casey Affleck

Un uomo nasconde nei boschi la propria figlia, unico essere femminile rimasto in vita sulla Terra dopo una violenta pestilenza, e cerca di proteggerla dai pericoli che la minacciano.

Film apocalittico, già visto per certi aspetti con opere come The road che percorrevano le stesse strade. In questa visione oscura di un futuro terribile, possiamo apprezzare la delicata interpretazione di Affleck che preferisce puntare sui dialoghi padre-figlia piuttosto che sulle scene d’azione.

Affleck firma sceneggiatura, regia, produzione e interpreta in ruolo principale scegliendo i quesiti morali che la situazione paradossale pone. E’ il ruolo della donna, infatti, ad essere ripensato in questa visione distruttiva dell’umanità che elimina la donna con un virus spaventoso e infido. Sappiamo che prevarrà la legge del più forte, che la lotta di quest’uomo  è impari e destinata alla sconfitta. Lo sa anche lui ma continua a combattere per dare una luce ad una bambina che deve crescere rapidamente per diventare arbitro, se può, del proprio destino.

Affleck convince con una regia discreta e tenace che sa scavare nei personaggi creando tensione per larga parte del film che sconta un difetto di originalità che un po’ appassisce l’interesse.

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email