JT Leroy – Finzioni

Il nostro parere

JT Leroy (2018) USA di Justin Kelly


Una scrittrice e una ragazza ingannano il mondo letterario. Per anni, Savannah finge di essere J.T. LeRoy, autore inventato dalla cognata Laura Albert, diventata ne frattempo un fenomeno di vendite.


La storia è intrinsecamente avvincente ma per quanto lo sia, tutto è sminuito dalla direzione poco ispirata di Kelly. JTLeRoy è piatto, girato quasi interamente in piani medi privi di ispirazione. Per fortuna, Kelly ha due attrici sensazionali: Laura Dern interpreta Albert, offrendo una performance maniacale e abrasiva. Man mano che il film va avanti, apprendiamo sempre di più su quanto sia traumatizzata a causa del suo passato. Arriviamo a capire perché è così impegnata a vivere una bugia. Kristen Stewart ruba la scena, però, nei panni della combattuta Savannah.

Ma più Savannah interpreta JT, più diventa sicura di sé. Lungo la strada, si ritrova attratta da Eva, un’attrice e regista basata su Asia Argento. Stewart gestisce magnificamente questa doppiezza confusa, ritraendo Savannah in uno stato quasi costante di disagio e incertezza. Più interpreta JT, meno sembra conoscere se stessa. Dern e Stewart sono costrette a portare sulle spalle l’intero film che finisce per essere confuso, affascinante per la storia di partenza ma non per il suo sviluppo.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email