Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Il nostro parere

Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012) USA di Christopher Nolan

Otto anni dopo essersi assunto la responsabilità per la morte di Harvey Dent, Batman è costretto a tornare in attività per sconfiggere un pericoloso terrorista.

Nell’ultimo capitolo della trilogia batmaniana, Nolan chiude la sua interpretazione del supereroe con una battaglia epica e mortale che ripropone in modo netto l’apocalittico scontro tra il bene ed il male. Quando Gotham, in totale crisi etica e sociale, viene travolta dall’opera di Bane, riuscitissimo e crudele vilain magnificamente reso da un magnetico Tom Hardy, ed è sull’orlo della catastrofe, bisogna scegliere da che parte stare e a costo del sacrificio supremo bisogna agire. Di fronte al precipizio, gli uomini emergono nella loro dignità. Si scioglie così il dilemma innescato dalla diabolica mente del Joker che aveva portato Harvey Dent alla follia, costringendo lo stesso Batman all’ombra.

La sceneggiatura scritta da Nolan con il fratello Jonathan, pur con diverse forzature nella gestione del tempo, innesca le tematiche politiche e sociali care al regista, la sua visione del mondo, gli effetti distorsivi della paura, del terrore.

Si arriva allo scontro finale in un clima sempre più epico, trascinati dalla colonna sonora di Hans Zimmer, potente e sepolcrale, in uno stato di tensione massimo e l’ultima mezz’ora si vive in trance, in attesa della pacificazione che sempre giunge.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email