“Kiss of Death” è un film noir del 1947 diretto da Henry Hathaway. Il film è noto per la sua rappresentazione intensa e per la performance eccezionale di Richard Widmark nel ruolo del criminale psicopatico Tommy Udo.
La trama di “Kiss of Death” ruota attorno a Nick Bianco, interpretato da Victor Mature, un criminale che viene catturato e condannato per rapina. Per ridurre la sua pena, Nick accetta di collaborare con la polizia e testimoniare contro i suoi ex complici, mettendo in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia. Nel frattempo, il sadico e spietato Tommy Udo si inserisce nella storia come uno dei personaggi più memorabili del film.
“Kiss of Death” è noto per l’intensità delle sue scene e la sua caratterizzazione dei personaggi. La performance di Richard Widmark nel ruolo di Tommy Udo gli ha valso una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista. Il film è anche noto per la celebre scena in cui Tommy Udo spinge una donna in una sedia a rotelle giù per le scale, creando una delle immagini più iconiche della storia del cinema.