Game night – Indovina chi muore stasera (2018) USA di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein
Max e Annie sono una coppia affiatata, non solo in amore. Sono un duo anche e soprattutto nelle sfide. Non a caso passano le loro serate a far giochi di società, invitando con regolarità gli amici storici.
Commedia brillante decisamente sopra le righe che alterna trovate riuscite ad altre decisamente più banali e consolatorie. Lasciamo perdere le relazioni tra fratelli che servono solo a mettere una pezza a comportamenti infantili ed irreali e passiamo alle idee.
E’ azzeccato il rapporto competitivo tra i due coniugi con tutto ciò che ne deriva, così come alcuni momenti di cattiveria che qua e là compaiono mostrando un animo cinico e disincantato dei registi. Se avessero seguito questo istinto forse ci troveremmo di fronte ad una commedia anticonvenzionale. Invece, si sono accontentati di soluzioni semplici e qualche battutaccia greve.
Il tentativo di dare una spiegazione simil razionale ad una storia che non poggiava di suo sulla logica e la verosimilità è posticcio. Ottimo e inquietante il personaggio di Plemons, vero deus exmachina degli eventi.