E’ stato tutto bello – Paolo Rossi

Il nostro parere

E’ stato tutto bello (2022) ITA di Walter Veltroni

La storia di Paolo Rossi raccontata da Walter Veltroni attraverso le parole del fratello Rossano Rossi, della moglie Federica, dei figli, degli amici e compagni di squadra come Cabrini e Tardelli.

Un po’ deludente questo documentario sul Pablito nazionale. A due anni di distanza dalla morte si sono ripetute le occasioni per omaggiare un grande campione (ed un grande personaggio) grazie a diversi documentari. Veltroni sceglie alcuni momenti della carriera e dell’uomo partendo dall’infanzia fino allo scandalo scommesse con la rinascita trionfale del Mondiale vinto in Spagna nell’82.

Ripercorre, però, strade tracciate da tutti e già viste per diverse volte, senza aggiungere a quanto già si sapeva. Resta perciò il dubbio sull’utilità in sè dell’opera che ribadisce il lavoro compiuto da altri aggiungendo solo le commoventi testimonianze della moglie e dei figli che strappano il cuore.

Le immagini sono belle, divertenti alcune interviste, emozionanti (come già detto) altre ma non basta la collezione di figurine mostrate alla fine per essere originali. Veltroni segue la sua memoria più che quella collettiva nazionale ed il cedimento alla retorica è tipico del regista che non si smentisce neppure in questa circostanza.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email