Domino – Hitchcock comanda

Il nostro parere

Domino (2019) USA/DAN di Brian De Palma

In una Copenhagen sconvolta dal terrore, un ufficiale di polizia cerca giustizia per l’omicidio di un collega da parte di un membro dell’ISIS. Nella caccia all’assassino, l’agente finisce incastrato in un pericoloso gioco condotto dalla CIA.
Pur vicino agli 80 anni De Palma continua a vivere Hitchcock come il proprio feticcio, al punto da inserire l’ennesima citazione anche in questo film in terra danese. La scena sul tetto così simile a Vertigo è, infatti, una delle più belle dell’intero film che ha spunti interessanti ma anche fiato corto.
Da un lato c’è uno stile asciutto, mai barocchesco, dall’altro una sceneggiatura ridotta all’essenziale, anche troppo. La brevità del film, senza titoli 82 minuti, sembra essere stata una scelta dei produttori più che del regista poichè De Palma pare abbia rinnegato l’opera.
Le psicologie appena delineate, alcune cesure spiegate assai poco o niente, una riflessione superficiale sul terrorismo e sulle tecniche di reclutamento pesano tanto su alcune scene girate invece con perizia e tecnica.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email