Con chi viaggi – Quattro in macchina

Il nostro parere

Con chi viaggi (2022) ITA degli Younuts

Quattro sconosciuti si incontrano grazie a una app per condividere un viaggio in auto da Roma a Gubbio: tra una chiacchierata e l’altra, segreti e fraintendimenti, risate e colpi di scena, il viaggio si trasformerà in una vera avventura per i quattro protagonisti.

YouNuts! e’ un duo di Registi composto da Antonio Usbergo & Niccolò Celaia. Dal 2011 cominciano a collaborare insieme, dirigendo video rap prima e poi passando ad artisti di livello nazionale come Maneskin, Mengoni, Emma. Passati alla regia hanno girato alcuni film in rapida successione.

Con chi viaggi è un film minimale girato quasi interamente  in un’autovettura. Non si tratta però di un road movie, poichè manca lo sguardo sul paesaggio, i movimenti e i luoghi. E’ più un testo teatrale con l’aggiunta dei messaggi su whattsapp che narrano il non detto, aumentando (si vorrebbe) l’effetto comico.

I personaggi vengono ritagliati sui vezzi degli attori, in particolare di Lillo che è il vero mattatore della scena poichè gli altri giocano di sponda, sperando che la risata venga dall’affabulazione dell’attore romano.

L’insieme funziona solo in parte. Lillo snocciola il suo repertorio ma spesso è forzato, così come gli equivoci  che non hanno un vero fondamento  per lo spettatore che aspetta chiaramente la spiegazione dell’incomprensione. Decisamente debole.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email