Con chi viaggi (2022) ITA degli Younuts
Quattro sconosciuti si incontrano grazie a una app per condividere un viaggio in auto da Roma a Gubbio: tra una chiacchierata e l’altra, segreti e fraintendimenti, risate e colpi di scena, il viaggio si trasformerà in una vera avventura per i quattro protagonisti.
YouNuts! e’ un duo di Registi composto da Antonio Usbergo & Niccolò Celaia. Dal 2011 cominciano a collaborare insieme, dirigendo video rap prima e poi passando ad artisti di livello nazionale come Maneskin, Mengoni, Emma. Passati alla regia hanno girato alcuni film in rapida successione.
Con chi viaggi è un film minimale girato quasi interamente in un’autovettura. Non si tratta però di un road movie, poichè manca lo sguardo sul paesaggio, i movimenti e i luoghi. E’ più un testo teatrale con l’aggiunta dei messaggi su whattsapp che narrano il non detto, aumentando (si vorrebbe) l’effetto comico.
I personaggi vengono ritagliati sui vezzi degli attori, in particolare di Lillo che è il vero mattatore della scena poichè gli altri giocano di sponda, sperando che la risata venga dall’affabulazione dell’attore romano.
L’insieme funziona solo in parte. Lillo snocciola il suo repertorio ma spesso è forzato, così come gli equivoci che non hanno un vero fondamento per lo spettatore che aspetta chiaramente la spiegazione dell’incomprensione. Decisamente debole.