Casanova farebbe così – Strapaese

Il nostro parere

Casanova farebbe così (1942) ITA di Carlo Ludovico Bragaglia

Un giovane dongiovanni scommette con gli amici del paese di riuscire a conquistare la moglie di Don Ferdinando, un suo debitore e marito geloso.

Simpatica commedia girata in tempo di guerra in cui sono protagonisti i fratelli De Filippo ed un giovanissimo Alberto Sordi in un ruolo di contorno, nonchè uno dei De Rege, coppia comica molto famosa negli anni trenta grazie anche ai film dello stesso Bragaglia.

Bragaglia, morto a 103 anni nel 1998 ha rappresentato il cinema italiano al meglio sia come regista di film di successo, che di altre opere più sperimentali. Ha attraversato, infatti, il futurismo prima di approdare alle commedie di costume con cui, acutamente, tracciava caratteri e vezzi del nostro popolo.

Recuperata la sua memoria va rilevato la sceneggiatura scritta a 4 mani con Peppino che propone un copione classico degli equivoci girato in stile strapaese ma sempre con garbo, acume e buon gusto. In questo caso evidenzia la dualità Peppino-Eduardo sfruttando l’affiatamento teatrale e la loro diversità di approccio attoriale.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email