Addio Madiba. Omaggio cinematografico a Nelson Mandela

Nelson Mandela passerà alla storia come uno dei giganti del ventesimo secolo, forse secondo solo dopo Gandhi. La sua vita, la sua lotta, le sue opere non sono state solo d’esempio per i sudafricani, per tutti coloro che sono vessati dall’ingiustizia, ma anche per il cinema. Oggi, giorno del suo ultimo viaggio terreno, gli dedichiamo un omaggio sentito con i film che lo hanno raccontato e sostenuto.

Long walk to freedom. Il 28 novembre è uscita negli USA questa sua biografia, diretta da Justin Chadwick. Mandela è interpretato da Idris Elba

Invictus. Un potente ritratto storico, sociale e sportivo del grande Madiba firmato da Clint Eastwood. Mandela è Morgan Freeman

Il colore della libertà. Il danese Bille August parla della sua prigionia ultradecennale attraverso gli occhi del suo secondino. Mandela è Dennis Haysbert

Winnie Mandela. La biografia della sua discutibile seconda moglie diretta da Dennis Roodt. Mandela è Terrence Howard

Grido di libertà. La lotta per la liberazione dei neri sudafricani attraverso le gesta di un altro eroe, Steven Biko. Non c’è Mandela, ma c’è il suo credo.

In my country. Un film di John Boorman che racconta le umiliazioni, il dolore del popolo sudafricano svelati durante i lavori della Commissione per la Verità e la Riconciliazione, esempio unico di tribunale che condanna i crimini di un regime senza condannare le persone. Un’idea di Mandela e altri che sarà per sempre un esempio di civiltà e giustizia.

Un mondo a parte. Bellissimo film sui bianchi che hanno avuto il coraggio di denunciare l’immoralità e la violenza dell’Apartheid.

Un’arida stagione bianca. Il regime di ingiustizia, di violenza, di corruzione dell’Apartheid mostrato in questo duro film.

Potrebbe piacerti anche...

1 Response

  1. Angelika scrive:

    Great blog right here! And may the good times and treasures of the present become the golden memories of tomorrow. Wish you lots of love, joy and happiness. MERRY CHRISTMAS. !

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email