Le bambole
Le bambole (1965) ITA di Franco Rossi, Dino Risi, Mauro Bolognini, Luigi Comencini
Un insieme di quattro brevi pellicole realizzate da registi diversi, ma con una tematica comune: l’amore e tutto ciò che ruota intorno ad esso, tra litigi, tradimenti e desiderio sessuale.
Le Bambole è un film composto da quattro episodi, diretti da registi di grande talento come Dino Risi, Franco Rossi, Luigi Comencini e Mauro Bolognini, ma che non riesce a mantenere le promesse del suo cast stellare. Le protagoniste sono quattro donne affascinanti (interpretate da Virna Lisi, Monica Vitti, Elke Sommer e Gina Lollobrigida), coinvolte in situazioni sentimentali al limite del grottesco.
Tra i vari episodi, spicca la donna che preferisce telefonare alla madre piuttosto che adempiere ai doveri coniugali, un’altra che sogna di uccidere il marito oppressivo, una tedesca ossessionata dall’eugenetica e un’albergatrice che utilizza persino il strip-tease per conquistare un giovane timorato.
Nonostante la potenzialità comica e la bellezza delle interpreti, il film manca parzialmente nel suo intento di critica sociale o di analisi dei costumi. Gli episodi, pur provocatori per l’epoca, appaiono oggi un po’ manierati, limitati nella profondità psicologica.
