10 cose da fare prima di lasciarsi – Vita di coppia

Il nostro parere

10 cose da fare prima di lasciarsi (2019) USA di Galt Niederhoffer

Abigail incontra Ben e la stessa sera in cui si conoscono finiscono per scherzo con il fare una lista delle dieci cose da fare prima di una loro immaginaria rottura, pienamente consapevoli che tra loro non potrà mai esserci una relazione. Quando però finiscono con il passare la notte insieme, le cose prenderanno una piega inaspettata.

Poteva essere la classica commedia sentimentale in cui l’amore trionfa contro ogni aspettativa. I presupposti c’erano tutti e, in parte, la predisposizione dei due protagonisti (una ritrovata Christina Ricci finalmente) lo faceva intuire con un volto pulito e da donna consapevole che conquista subito, cancellando i ricordi della bad girl di inizi carriera.

La Niederhoffer, invece, ha l’intuizione di confermare davvero tutte le previsioni negative sulla relazione tra i due, creando così un ritratto veritiero di una copia e delle difficoltà di una donna di trovare un proprio ruolo in una società che la mortifica. Abigail ha una sua dimensione che convince e l’immaturo Ben fornisce un ritratto convincente di una generazione  immatura che ha paura di amare realmente.

Pur nella sua drammaticità, i toni non escono mai dalla recinzione della commedia e la levità nella sceneggiatura aiuta ad accettare i fallimenti nell’ambito del semplice corso della vita.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email