What we do in the shadows (2014) NZL di Jemaine Clement e Taika Waititi
A Wellington, in Nuova Zelanda, quattro vampiri condividono casa, amicizie e divertimenti. Il gruppo di demoni trascorre le proprie giornate vampirizzando umani e frequentando feste riservate agli zombi, accettando di mostrare la propria vita alle telecamere.
Narrato sotto forma di mockumentary, il film è una botta di adrenalina ed una sorpresa assoluta. Utilizzando tutti i luoghi comuni del genere ma mescolando con estrema intelligenza i diversi elementi, i due giovani registi hanno creato un’opera originale con quattro soldi ed una barca di idee.
Non si tratta di una parodia, ma di una riflessione sbeffeggiante delle atmosfere cupe del cinema vampiristico con una serie di gag esilaranti proprio perchè i vampiri vivono problemi della nostra routine: la difficoltà della coabitazione con gli altri, la difficoltà di comunicazione e di trovare l’amore. L’ironia degli autori, anche attori, fa ridere e sorridere ha fatto incetta di premi e portato ad una serie televisiva. Insomma, la creatività al potere.