Truffatori in erba (2018) ITA di Nash Edgerton
Un uomo d’affari americano dalle buone maniere, Harold Soyinka, si ritrova in balia di una banda di criminali dopo aver viaggiato in Messico. Per sopravvivere, l’uomo deve camminare sul sottile confine tra legalità e illegalità.
Il titolo è particolarmente infelice poichè non ha alcuna attinenza con la trama e rischia di mettere fuori strada lo spettatore. Il regista, Nash Edgerton, è fratello di Nash e lo ha coinvolto per mettere insieme un cast ragguardevole per un film complessivamente leggerino, poco strutturato. Al di là, infatti, di un paio di caratterizzazioni riuscite (la sboccatissima Theron e il killer redento, interpretato da Sharlto Copley), il resto rimesta un po’ nei luoghi comuni senza una reale spinta emotiva.
Il ritmo discreto innestato da un misto tra commedia e action non porta frutti al coinvolgimento dello spettatore che farà fatica a collegare tutti gli eventi. Ad un certo punto, infatti, la situazione si evolve in modo anche troppo fortunoso e tra inseguimenti e ammazzamenti, la confusione diventa abbastanza evidente.
E’ un film inoffensivo, ma purtroppo con pochissimo mordente.