Tootsie – Gender

Il nostro parere

Tootsie (1982) USA di Sidney Pollack

Pur di trovare lavoro, l’eclettico attore Michael Dorsey non esita a travestirsi da donna: in questo modo egli riesce a farsi assumere, con il nome di Dorothy Michaels, in una troupe che sta girando una soap-opera.

Brillante commedia in cui i temi del femminismo anni settanta vengono ripresi nell’ottica del rapporto tra i sessi. Michael, femminilizzandosi, scopre una parte di sè più profonda, comprende maggiormente la donna e il suo ruolo. Bisogna poi contestualizzare l’opera non nell’epoca del metoo, ma nella visione del machismo reaganiano che si era appena imposto. Pollack, vecchio cuore liberale e cultore di un cinema elegante ed intelligente, evita i toni farseschi ed usa i ritmi della commedia pura, senza mancare la critica corrosiva verso la televisione e le soap opera.

Notevole Hoffman, cui la parte è letteralmente cucita addosso, il vero plus del film, ma è l’intero cast ad essere perfetto. Si vede per la prima volta in un ruolo importante Murray, esordisce Geena Davis ma è bellissimo il cameo di Charles Durning, tenero e umano. Il meccanismo impeccabile è dovuto alla sceneggiatura che riesce a darci alcune perle sul rapporto tra i sessi ancora apprezzabili.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email