Sulla giostra – Due donne

Il nostro parere

Sulla giostra (2021) ITA di Giorgia Cecere

Due donne profondamente diverse, due generazioni a confronto, si ritrovano dopo anni in una vecchia ed elegante casa di campagna nel profondo Salento, e giorno dopo giorno trasformano questo accidentale incontro nell’inizio di una nuova vita.

In questo film non accade praticamente nulla, se non il flusso della vita descritto con tatto e delicatezza. Protagoniste sono le donne, le due protagoniste ovviamente, ma anche le altre che appaiono in contorno, mentre gli uomini sono fragili o poco rassicuranti.

Si potrebbe definire uno sguardo malinconico, lento e riflessivo sulla vita, seguita passo passo dalla macchina da presa. Si potrebbe dire che si tratta di un film statico ma in realtà vi è una rivoluzione interna che porta a rivedere le priorità, ad affermare il proprio ruolo di donna.

La regista è efficace nel fondere gli elementi del paesaggio (il sud dei muretti, delle piante, del caldo) con la parte umana mostrando i minimi spostamenti di coscienza che cambiano completamente la prospettiva di vita. Ugualmente efficace anche le due protagoniste tra cui un’ottima Clauda Gerini.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email