Spider Man – Un nuovo universo

Il nostro parere

Spider Man – Un nuovo universo (2018) USA di Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman

Miles è un ragazzo afro-ispanico di New York. Suo padre, un poliziotto che detesta Spider-Man, non lo aiuta mettendolo in imbarazzo. Miles durante una escursione nei sotterranei viene morso da un ragno radioattivo. Il giorno dopo, sconvolto da sorprendenti poteri che somigliano a quelli di Spider-Man, torna a cercare il ragno e finisce per assistere a uno scontro tra l’eroe e vari villain, durante il quale un esperimento per aprire un varco dimensionale ha effetti imprevisti. Presto Miles scoprirà che non c’è un solo Uomo Ragno!

Sorprendente cartoon girato con tecniche apparentemente “antiche”, ma in realtà frutto di un notevole lavoro stilistico degli animatori. La storia è un percorso di formazione tutt’altro che banale, che assume la forma di film abbandonando con grande intelligenza il semplice allungamento di quanto si fa in televisione. La Marvel riesce in qualche modo a dare spazio alla creatività degli autori cambiando le regole anche della classica animazione.

Se i diversi SpiderMan sono caratterizzati in profondità (ovviamente in primis Miles) o per uno studio sulla personalità oppure per la ironica riproposizione di modelli (lo SpiderMan maialino che ricorda l’animazione dei Looney Tunes è splendido. ma non si può dimenticare lo SpiderMan ispirato a Watchmen e simili), non si può ugualmente tacere le difficoltà di dare un contorno ideale al resto del mondo con i cattivi che hanno le solite motivazioni e alcuni personaggi troppo manierati (la nonna di Peter è inverosimile per la sua supponenza).

L’intreccio però è definito in modo suggestivo, così come i richiami alla mitologia della Marvel, omaggiata fino in fondo grazie all’inventiva e al tripudio di invenzioni  coloristiche presenti nell’opera e rispettosa di decine di anni di fumetti e immagini.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email