Magnolia. Qualche volta accade

Il nostro parere

Magnolia (1999) USA di Paul T. Anderson

California. La vita di alcune persone si intreccia in modo inaspettato. Diverse sono le storie narrate:

  • Frank ha scritto un libro su come distruggere le donne, ma nasconde un’infanzia ferita da un padre che lo ha dimenticato.
  • Linda non sopporta l’agonia del marito, Earl, che pure ha tradito innumerevoli volte e vuole autodistruggersi mentre l’uomo, accudito da un infermiere, cerca di congedarsi dalla vita
  • Il conduttore di un quiz per bambini è condannato a morte da un cancro, non riesce a parlare alla figlia, ora drogata e alcolista, che lo accusa di chissà cosa. Intorno al quiz ruota la vicenda di un bambino campione che è pressato dal padre.
  • Donnie, vecchio concorrente del quiz, conduce una vita stentata nel riflesso della fama ormai passata.
  • Jim è un poliziotto che cerca di ritrovare l’equilibrio dopo il divorzio e ricostruirsi un’esistenza

Tutto questo avviene mentre un curioso episodio atmosferico sta per verificarsi.

Capolavoro assoluto di Paul Thomas Anderson, regista tra i migliori della sua generazione. Originale e coinvolgente, Magnolia è il ritratto di un’umanità sconfitta, infelice e destinata alla putrefazione. Non ci sono eroi ma solo sconfitti (peraltro gli sconfitti sono il tema principale del regista) che si aggirano chiedendo comprensione agli altri esseri umani. Tutti sono intenti a nascondere la propria natura reale, a mentire per crearsi un simulacro di pace. La pace, però, non esiste.

Anderson ha una regia sincopata, una forza estrema nella sceneggiatura che presenta un incipit potentissimo che resta scolpito nella memoria. L’intreccio ci guida in una notte folle per molti aspetti, ma i suadenti movimenti della macchina da presa sanno accompagnare i personaggi senza esprimere condanne morali, anzi. Bellissima la colonna sonora di Aimee Mann.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email