Luca – Emozioni italiane

Il nostro parere

Luca (2021) USA di Enrico Casarosa

Luca vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Ma entrambi nascondono un segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell’acqua.

Il primo Pixar ambientato in Italia è anche il primo Pixar diretto da un italiano (c’è stato anche Carloni con Kung Fu Panda 3 ma per la Dreamworks). Luca è un’esplosione di colori purtroppo riservata solo agli abbonati streaming di Disney+. Il Covid ha evidentemente influenzato la circolazione di quest’opera che è abbastanza convenzionale nella struttura narrativa pur essendo un film fresco e vitale.

Il taglio visivo classico e una certa prevedibilità non sono aspetti negativi, perchè la regia di Casarosa valorizza i contenuti  proposti che poi sono il valore dell’amicizia e l’accettazione della diversità, l’integrazione tra esseri diversi. Non è però scontata la costruzione della trama, la definizione dei personaggi che, trascurato il cotè pittoresco un po’ troppo “ruffiano”, sono riusciti e deliziosamente piacevole.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email