La grande fuga – Eroi

Il nostro parere

La grande fuga (1963) USA di John Sturges

1944. Un gruppo di soldati inglesi e americani, prigionieri in un campo di concentramento tedesco di massima sicurezza durante la Seconda Guerra Mondiale, progettano un elaborato piano di fuga.

Tratto dal romanzo di John Brickhill che narra una storia vera pur con molte libertà narrative, La grande fuga è stato un enorme successo grazie anche alla brillante colonna sonora di Elmer Bernstein che ha creato un motivo facilmente orecchiabile e di effetto. Facile trovare un riferimento ad altri capolavori del genere come La grande illusione e Stalag 17, ma Sturges ha dalla sua un’altissima professionalità che gli consente di gestire le numerose storie e i tanti personaggi rappresentati.

Forse un po’ troppo lungo, il film ha tre parti distinte. La descrizione generali dei tanti personaggi, la preparazione della fuga ed, infine, il destino degli evasi. La cura dei dettagli, la notevole tensione narrativa e la spettacolarità di alcuni momenti riescono nell’impresa di creare un prison movie eccitante. La vera star del film, nonostante il nutrito parco di attori di classe, è Steve McQueen.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email