Imagine – Il canto libero

Il nostro parere

Imagine (1972) UK di John Lennon e Yoko Ono

Film diretto da John Lennon & Yōko Ono con la collaborazione di Steve Gebhardt e girato principalmente nel 1971 nella loro residenza britannica dell’epoca, la magione in stile Tudor Tittenhurst Park ad Ascot. Pensato per la televisione, contiene tutti i brani dell’album Imagine.ù

Un pezzo di cinema unico, soprattutto perchè resta come memoria testamentaria dell’opera di John Lennon. Concepito con la compagna Yoko, beneficia della complciità di Jack Palance, Fred Astaire e Dick Cavett per delle apparizioni estemporanee.

Imagine è molto influenzato dalla pop art, dal cinema della Wahrol factory, pieno di sperimentazioni ed effetti illusori ingenui e appassionati. La colonna sonora è ovviamente l’aspetto esaltante dell’opera (molto meno il lato estetico, anche se non mancano un paio di intuizioni.

Definito e deriso dai critici come il “più costoso filmino amatoriale di sempre” mostra i limiti dell’artista visiva Yoko Ono, ma ha il merito di aver reso iconica la ripresa della canzone Imagine.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email