Focus. Niente è come sembra. Purtroppo è vero

Il nostro parere

Focus. Niente è come sembra (2016) USA di Glen Ficarra e John Requa

Nicky è un abilissimo manipolatore, truffatore, di alto livello. L’incontro con Jess, una giovane ladra che sta muovendo i primi passi nel crimine, cambia la sua vita anche se dopo una truffa clamorosa, la liquida nel timore di compromettersi. La ritrova tempo dopo mentre è impegnato in un pericoloso affare. Nicky deve decidere se continuare sulla strada del crimine oppure cedere all’amore.

Will Smith sta incontrando una fase difficile della sua carriera. Dopo aver rischiato con personaggi anticonformisti, lontano dal modello televisivo che l’aveva lanciato, è caduto in una spirale preoccupante di banalità. Tende a ripetere gli stessi personaggi, con minime variazioni, senza originalità e nerbo.

Anche il megatruffatore Nicky rientra nella sua categoria. Studiando le sue pellicole vediamo come ritornino le stesse circostanze, le stesse dinamiche. Tutto ciò delude profondamente le aspettative del pubblico, abituato al personaggio brillante di alcune opere, perplesso di fronte ai tentativi drammatici di altre. La sintesi è che questo film non è carne né pesce, non ha sostanza e anima.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email