Dragon Trainer – Il mondo nascosto – Addio ai draghi

Il nostro parere

Dragon trainer – Il mondo nascosto (2019) USA di Dean De blois

Hiccup e Sdentato si avviano verso il loro glorioso futuro, ma la loro amicizia verrà messa a dura prova quando si troveranno a dover fronteggiare la minaccia più oscura di sempre, insieme all’entrata in scena di un drago Furia Buia femmina.

Terzo episodio della serie fortunata di animazione. La trama si avvia verso una logica conclusione, la maturità inevitabile di Hiccup ma perde parte del fascino dei primi due episodi. Restano la bellissima resa dei viaggi dei draghi nel cielo, con una tecnica animativa davvero notevole, ma è assente la poetica della serie ed, in parte, gli aspetti affettivi che erano parte integrante dei primi due film.

Dopo aver conquistato il padre ed averlo perso, Hiccup deve chiaramente mettere su famiglia e quindi non è difficile comprendere che l’amore è il tema principale, così come Sdentato che trova un drago della sua specie di cui innamorarsi.

Troppo prevedibile il cattivone che cercherà di interrompere questo processo, troppo facile comprendere dove si va a parare. E questo aspetto, insieme ad uno sguardo d’insieme più penetrante ed un coinvolgimento emotivo più forte, di cui si avverte la mancanza. E con esso, gran parte dell’amore verso i personaggi.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email