Chi ha incastrato Babbo Natale? – Siani

Il nostro parere

Chi ha incastrato Babbo Natale? (2o21) ITA di Alessandro Siani

Per cercare di spingere al fallimento Babbo Natale, l’azienda di consegne più potente del mondo cerca di convincere il capo degli elfi ad infiltrare il ‘Re dei pacchi’, ovvero il truffatore Genny Catalano.
Siani ha deciso di puntare sul registro fiabesco, indossando i panni autoctoni di un napoletano dedito alla cazzimma in più contesti. La scelta dedicata ad un pubblico di famiglia badando poco ai contenuti e puntando su moralismi facili con battute, in verità, poco divertenti, ha però trovato degli aficionados che gli consentono sempre buoni incassi.
L’intrattenimento puro non è una condanna, anzi se è fatto bene è un motivo di interesse. Qua possiamo notare un buon uso degli effetti speciali e una parte tecnica di spessore, al contrario della sceneggiatura basata totalmente  su stereotipi e schemi consolidati e ripetitivi. Cristian De Sica è l’ultimo della lista a vestire i panni di Babbo Natale dopo che lo avevano già fatto Proietti e Abatantuono. Sembra ormai una prassi che maestri della commedia si dedichino al personaggio anche se non è mai avvenuto che ciò avvenisse all’interno di un film di qualità.
Siani poteva risparmiarsi poi il siparietto finale, sconcertante per la pochezza mostrata.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email