Ben is back – Oltre ogni amore

Il nostro parere

Ben is back (2018) USA di Peter Hedges

Il diciannovenne Ben Burns torna inaspettatamente a casa per Natale dalla comunità di recupero dove sta tentando di disintossicarsi dalle droghe, mettendo alla prova tutta la famiglia.

Dramma familiare in cui è centrale l’amore assoluto di una madre verso il figlio, nonostante questi abbia distrutto la famiglia, rovinato la propria esistenza nella tossicodipendenza, compiuto atti di cui vergognarsi profondamente. Tornato a casa per Natale, il giovane Ben si mette alla ricerca del cane di famiglia rapito da qualcuno che certamente ha a che fare con il suo passato. La madre, Holly, lo segue in questo percorso in cui Ben ripercorre tutte le tappe della sua caduta, trovandosi così di fronte al triste rosario delle nefandezze e delle miserie cui il figlio ha soggiaciuto.

In questa doloroso calvario, Holly lotta disperatamente per salvare il figlio dalla morte, dalla dipendenza in cui è caduto cercando di risvegliare in lui la coscienza e l’autostima necessari per superare i spaventosi errori che ha compiuto.

Julia Roberts è coinvolta e particolarmente ispirata nel dare anima, corpo e lacrima alla donna. Lucas Hedges è sensibile nella caratterizzazione del ragazzo grazie anche alla guida del padre Peter, regista dell’opera. Lo sviluppo narrativo è abbastanza convenzionale e senza guizzi, ma sa rendere appieno il quadro di una famiglia disgregata, il tentativo di ristabilire relazioni credibili.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email