Avvenne domani – Non sai mai……

Il nostro parere

Avvenne domani (1943) USA di Renè Clair

Un giovane giornalista che sta cercando di sfondare riceve il giornale del giorno dopo da un collega morto. Sapendo cosa accadrà in anticipo, crede di poter svoltare nel lavoro e nell’amore. Ed è così in effetti, ma lo aspetta una grande sorpresa: il giornale annuncia la sua morte.

Tratto da una commedia di Lord Dunsany, si tratta dell’ennesima adesione di René Clair al genere della commedia fantastica, genere molto amato durante la sua permanenza americana, come dimostra il precedente Ho sposato una strega (1942), ma caratteristico della sua intera opera. Ironico e anticonformista, con qualche accenno da “commedia nera”,  Clair costruisce un solido impianto narrativo sceneggiando insieme a Dudley Nichols, inventore dello stravagante soggetto. Probabilmente il film pecca un po’ di superficialità, privilegiando gli aspetti da commedia romantica sul registro surreale, limitato solo ad alcuni momenti.

Film di pregio, ben recitato e girato; coinvolge e diverte con il gusto tipico di Clair, più pungente in altre occasioni ma anche qua riflessivo su temi etici (sia pur paradossali) che vengono affrontati durante la vita. Da vedere in lingua originale.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email