Attacco a Mumbai – Cronaca di una strage

Il nostro parere

Attacco a Mumbai (2018) AUS di Anthony Maras

Un gruppo di terroristi colpisce nel cuore di Mumbai, in India, assaltando il Taj Mahal Palace Hotel. Tra gli spari e il caos, uno chef coraggioso e un suo assistente rischiano la vita per cercare di proteggere gli ospiti.

Un film di discreta fattura in cui, con una certa rigorosità, Maras riproduce i terribili fatti avvenuti a Mumbai che tanto impressionarono. Senza perdersi dietro a ricostruzioni pietistiche o a ritratti edificanti e moralmente vuoti, il regista preferisce approcciare la storia con un taglio cronachistico, ottenendo così con buona efficacia l’ottusa e delirante mostruosità degli attentatori, imbevuti a tal punto di ideologia da uccidere senza apparenti rimorsi decine di persone innocenti.

La scelta di utilizzare questo registro narrativo fa sì che l’opera, pur non essendo un capolavoro, riesca nel suo scopo unendo la ricostruzione storica e il lato estetico, reso in un montaggio asciutto e, nel senso più nobile, “televisivo” al meglio per aiutare lo spettatore ad un approccio empatico ed emozionalmente coinvolgente.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email