Arrivano i prof – I peggiori d’Italia

Il nostro parere

Arrivano i prof (2017) ITA di Ivan Silvestrini

Al liceo Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma, facendo della scuola superiore il peggior liceo d’Italia. Il Preside accoglie una proposta a dir poco estrema: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che riescano dove i migliori hanno fallito.

Ispirato al film francese Les profs (non è che hanno pensato di ripetere l’operazione di Benvenuti al Sud?), questa pellicola surreale mette in scena una scuola cabarettistica e macchiettistica che non ha neppure la forza della denuncia. Il cast eterogeneo che ripresenta l’immarcescibile Bisio (apparentemente poco convinto) e ripropone Maurizio Nichetti dopo anni di ingiustificato oblio.

Tra battute di dubbio valore e sketch approssimativi si giunge al classico happy end con tanto di canzonetta di Rocco Hunt che dovrebbe dare un tocco giovanilistico alla vicenda. Siamo, insomma, nel basso livello della commedia senza idee e senza originalità. Fa più sorridere Nichetti che non parla di tutto il resto della sceneggiatura.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email